Al via oggi, 19 ottobre, la quarta giornata della 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma. In occasione del noto festival cinematografico della Capitale, questa mattina alle ore 11:00 all’interno della sala Cinecittà della Casa del Cinema si è tenuta la proiezione del cortometraggio/docufilm Unicef “Milk Teeth – Essere bambine in Afghanistan” alla presenza di Alessandra Mastronardi, accorsa in veste di ambasciatrice Unicef, e di alcuni altri nomi di rilievo del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia. La pellicola, prodotta da Natia Docufilm, è nata da un’idea dell’attrice stessa e del regista Giuseppe Carrieri.
Durante la presentazione del cortometraggio Alessandra ha dichiarato quanto segue: «Con “Milk Teeth” abbiamo provato a raccontare un dolore non urlato, perché a Kabul non si urla. A Kabul si sussura. E le donne, oggi, non possono fare neanche più quello. Con l’Unicef cerchiamo ogni giorno di rispondere a quello che ci chiede l’infanzia: non smettere di costruire futuro».
L’evento, che è stato condotto dal portavoce Unicef Andrea Iacomini e ha previsto anche l’ingresso gratuito per il pubblico, è volto anche a celebrare i 50 anni di attività di Unicef Italia a fianco dei bambini e delle bambine.
Di seguito riportiamo la trama del docufilm “Milk Teeth – Essere bambine in Afghanistan“:
Fatima è una bambina di 7 anni che, come molte sue coetanee, sta vivendo un momento particolare della sua infanzia: sta perdendo i denti da latte. C’è però un fatto importante: Fatima non vuole assolutamente che le cadano. Se questo accadrà, infatti, significherà che sta crescendo e che molto presto sarà una donna, come le tante altre donne invisibili del suo paese: l’Afghanistan. Così escogita un piano per rimanere sempre una bambina, ma per farlo dovrà intraprendere un viaggio onirico fuori dal comune…
Ecco tutte le foto e i video di Alessandra Mastronardi all’evento:
– Foto:
– Video:
Alcune foto di Alessandra a Kabul, dove tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre del 2023 l’attrice era andata in missione sul campo in qualità di ambasciatrice di Unicef Italia: