“L’Allieva 3”: quando andrà in onda la terza stagione della serie con protagonista Alessandra Mastronardi?

5
5923
serie

In tantissimi ci avete chiesto quando andrà in onda la terza stagione de “L’Allieva”, l’amatissima serie tv  di Rai Uno con protagonista Alice Allevi, interpretata dalla splendida e talentuosa attrice Alessandra Mastronardi. Così, dati alla mano, abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza al riguardo.

Alessandra Mastronardi nel ruolo di Alice Allevi in una scena del decimo episodio de “L’Allieva 2”.

La prima stagione de “L’Allieva”, le cui riprese sono iniziate l’8 giugno 2015 e terminate il 6 novembre 2015, era già pronta per essere mandata in onda nella primavera 2016. Tuttavia, per motivi esclusivamente legati all’organizzazione dei palinsesti, la messa in onda è slittata a fine settembre 2016.

La seconda stagione de “L’Allieva”, le cui riprese sono iniziate il 27 novembre 2017 e terminate il 10 maggio 2018, è andata in onda a fine ottobre.

Come possiamo quindi notare, la durata complessiva delle riprese è all’incirca di 5 mesi.
Trascorrono sempre 5 mesi (circa) dal termine delle riprese al termine della post-produzione della serie e quindi alla possibilità di poterla mandare in onda in televisione.

Ora veniamo a “L’Allieva 3”: come per le prime due, anche per girare interamente la terza stagione naturalmente ci vogliono 5 mesi.
Il primo ciak è stato battuto il 28 novembre 2019 e, se le riprese fossero proseguite regolarmente, sarebbero terminate (includendo anche i giorni di pausa per le vacanze Natalizie e – chissà – Pasquali) all’incirca a inizio maggio 2020. Come potete infatti notare, le riprese della terza serie sono iniziate esattamente nello stesso periodo in cui iniziarono quelle della seconda, con un solo giorno di scarto.
Se le riprese fossero dunque regolarmente terminate a inizio maggio, contando i 5 mesi di post-produzione della fiction, la serie sarebbe probabilmente andata in onda nell’autunno 2020 (presumibilmente sempre a fine ottobre, come per “L’Allieva 2”).

Tuttavia, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid19, le riprese sono state sospese dal 10 marzo 2020 (il 9 marzo è stato l’ultimo giorno di riprese prima della sospensione) ossia sono state sospese poco più di tre mesi dopo l’inizio delle riprese.
Non potendo ovviamente sapere con certezza quando l’emergenza sanitaria terminerà, non possiamo sapere quando ricominceranno le riprese. Non potendo sapere quando ricominceranno le riprese, non possiamo sapere quando termineranno. E, non potendo sapere quando termineranno, non possiamo calcolare con precisione quando la terza serie andrà in onda.

CONCLUSIONI:
Tenete presente che più dura la quarantena e più tardi ricominceranno le riprese. E più tardi ricominceranno le riprese, più tardi andrà in onda la serie.
Possiamo affermare con certezza soltanto che:
1) dal giorno in cui ricominceranno le riprese dovranno passare almeno altri due mesi prima dell’ultimo ciak
2) per ogni giorno in più di quarantena causa Coronavirus – e quindi di fermo delle riprese – aumenta la probabilità che la messa in onda de “L’Allieva 3” su Rai Uno possa slittare, purtroppo, alla primavera 2021.

5 Commenti

  1. SEGNALAZIONE: in questi giorni di quarantena, girando su raiplay mi è capitato di vedere alcune fiction che solitamente non guarderei o per mancanza di tempo e per preconcetto….cmq complimenti per la prima stagione …ho iniziato la seconda…e secondo me all’inizio del primo episodio ….quando la protagonista sta salendo la scalinata dopo aver parcheggiato la bicicletta…in risposta ad un commento del dott. Conforti “niente parolacce”….la protagonista risponde mentalmente con qualcosa che pare proprio una bestemmia……di questi tempi non ci si meraviglia più di niente però non so se è questione di doppiaggio o altro….chissà se l’attrice ne è al corrente….o forse semplicemente è il mio udito che fa scherzi. Saluti. GG

    • Ciao GG, ho capito a cosa ti riferisci. Guarda, dopo che Conforti dice “E niente parolacce, Allevi!” la protagonista risponde mentalmente “E’ diabolico, adesso mi legge anche nel pensiero!”. Quindi no, la protagonista non bestemmia: è stato solo un piccolo misunderstanding, tranquillo/a!

  2. Stupenda la prima e la seconda lo guardata in queste notti senza sonno e dico che voi mi avete fatto dimenticare questo brutto momento rubandomi sorrisoni ❤️ Spero solo che il sogno di Alice con CC si realizzi sono stupendi ❤️❤️

  3. Non sono una abituato a guardare le fiction, ma Alessandra, anche se indirettamente, con la sua bravura e professionalità di attrice, durante il periodo di emergenza mi ha portato a vedere tutta la prima serie dell’allieva. Immagino che come é semplice e spontanea nell fiction lo sia ne lla vita.
    non posso che augurarle un carriera ancora più briillante di quella che ho letto nel suo curriculum denso di attività e di vittorie e consolidamenti professionali……. brava Alessandra, tutti i giovani dovrebbero prendere esempio da gente come te.
    Sono anch’io un genitore e i miei figli hanno la tua circa la tua età e lavorano in parte con me nella progettazione sociale e nella consulenza alle PP:AA: e sono orgoglioso di loro come immagino lo siano i tuoi genitori di te.
    Meriti in pieno tutto quello che hai realizzato.

  4. Scusate i refusi di prima, volevo aggiungere che la seconda serie de l’allieva la seguo in diretta la Domenica e che tutto il cast é eccezionalmente bravo, ovviamente un buon prodotto esce fuori da una buona squadra di cui sicuramente la Mastronardi é la punta di isberg.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here