Mancano solo 8 giorni al debutto televisivo del film TV “Carla”. Dopo una breve parentesi al cinema l’8, 9, e 10 novembre, il biopic dedicato all’étoile Carla Fracci con protagonista Alessandra Mastronardi si prepara per la messa in onda su Rai Uno domenica 5 dicembre, alle 21:25.
La “Prima Ballerina Assoluta”, come il New York Times l’ha ribattezzata nel 1981, è conosciuta per il suo radioso sorriso: eppure, dietro le quinte, Carla Fracci era una persona totalmente diversa. Ed è proprio il lato nascosto dell’artista che questo film racconta. Forza, disciplina, determinazione, esercizio, serietà: sono queste le caratteristiche della Fracci che lei stessa ha chiesto ad Alessandra di far trasparire in “Carla”. La talentuosa attrice italiana – scelta dalla stessa étoile per interpretarla – ha esaudito queste richieste e ha saputo farlo magistramente, aiutata anche da una validissima controfigura: Susanna Salvi, da poco nominata étoile del Teatro dell Opera di Roma.
Ed è proprio Alessandra stessa a raccontare, in vari backstage, il faticoso percorso che l’ha portata a imparare le basi della danza classica, alcune coreografie e restituire una Carla Fracci assai convicente nel film, liberamente ispirato all’autobiografia dell’étoile intitolata “Passo dopo passo – La mia storia“. Intervengono, insieme a lei, anche il regista Emanuele Imbucci e alcuni attori del cast:
– L’incontro di Alessandra Mastronardi con Carla Fracci sul set di ‘Carla’:
– Il primo backstage:
– Il secondo backstage:
– Il terzo e ultimo backstage:
E, infine, la locandina ufficiale della RAI per il film TV: