Alessandra Mastronardi, in qualità di Goodwill Ambassador, tra la metà e la fine di aprile 2023 ha effettuato una nuova missione sul campo con Unicef. L’attrice, insieme a una delegazione composta dal portavoce nazionale Andrea Iacomini e il Direttore generale Paolo Rozera, è tornata a visitare i luoghi tra la Turchia e la Siria. Territori che, proprio due anni prima, Alessandra aveva visitato sempre con Unicef. Oltre all’incessante guerra che da anni dilania quei luoghi, il 6 febbraio 2023 due devastanti terremoti hanno scosso Siria e Turchia. Ad essi, inoltre, sono susseguite migliaia di scosse di assestamento.
Distruzione, devastazione, ma anche speranza negli occhi delle persone, è ciò che si è trovata davanti a sé Alessandra nelle città di Hatay, Gaziantep, Osmaniye e Nurdağı. È in questi luoghi che l’attrice ha incontrato bambini e famiglie, in campi in cui essi hanno trovato rifugio dopo i violentissimi sismi.
Da settimane l’Unicef sta operando sul campo per aiutare più vulnerabili a ritrovare un senso di normalità dopo che le loro vite sono state sconvolte. In questo doloroso momento ci sono, infatti, 2,5 milioni di bambini in Turchia e 3,7 milioni in Siria che hanno bisogno di assistenza umanitaria continuativa. Inoltre, milioni di famiglie (tra cui bambini) sono rimasti senza casa e senza accesso a servizi essenziali, compresa acqua sicura, servizi igienici, istruzione e cure mediche. In questo senso, Unicef sta lavorando e monitorando la situazione costantemente, per ridurre quanto più possibile il rischio di epidemie.
Di seguito potete vedere alcuni scatti che ritraggono Alessandra in questi territori ormai distrutti:
Per poter aiutare quante più famiglie e bambini possibili, Unicef ha bisogno anche di un contributo umanitario da parte tua. Guarda di seguito il video del resoconto della missione di Alessandra e ascolta il messaggio dell’attrice: dona ora su www.unicef.it.