Alessandra Mastronardi in missione Unicef e al Link Festival a Trieste

0
541
Link Festival

È iniziata la mattina del 6 maggio alle ore 9:00 circa la missione di Alessandra Mastronardi in qualità di ambasciatrice Unicef a Trieste in favore dei bambini e delle donne ucraine. L’attrice – arrivata nel capoluogo friulano la sera del 5 maggio, sarà contemporaneamente ospite, sino al 7 maggio, al Link Festival del Giornalismo.

Alessandra Mastronardi in missione da Ambasciatrice Unicef con una bimba al Valico Fernetti a Trieste , 6 maggio 2022. (Photo Courtesy of Alessandra Mastronardi & Unicef Italia)

Ecco il programma dell’attrice di questi giorni, secondo quanto si apprende dal comunicato ufficiale di Unicef Italia:

GIOVEDÌ 5 MAGGIO:

  • Ore 20.45: Missione Unicef – Alessandra Mastronardi brevemente intervistata in qualità di Goodwill Ambassador Unicef dal programma di Rai Radio 1 “Zapping Radio 1”.

VENERDÌ 6 MAGGIO:

  • Ore 9.00 ca.Missione Unicef – Alessandra Mastronardi incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo Tiziana Weiss di Trieste, che ospita alcuni bambini ucraini rifugiati.
  • Ore 12.30 ca.: Missione Unicef – Alessandra visita il Blue Dot al valico di frontiera di Fernetti (Monrupino, provincia di Trieste), realizzato dall’UNICEF e dall’UNHCR, uno spazio di supporto per la protezione di minorenni, donne, famiglie e altre persone con esigenze specifiche. (*anche la mattina del 7 maggio l’attrice si è recata nel posto).
  • Ore 15.30 Missione Unicef: Alessandra ha assistito all’esibizione di un Duo di giovani musiciste ucraine, una delle quali arrivata un mese fa a Trieste dal Conservatorio di Kiev, al Conservatorio Giuseppe Tartini.
  • Ore 18.00 Link Festival: Alessandra e il portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini hanno consegnato al Presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana Giuseppe Giulietti il Premio UNICEF “I Nostri Angeli”.

*Un’intervista sul giornale “Il Piccolo” di Trieste del 07.05.2022, che l’attrice ha rilasciato in questa giornata:

SABATO 7 MAGGIO

  • Dalle ore 16.00 alle ore 16.30Link Festival: Alessandra è intervenuta durante il panel “Dalla parte dei bambini“, con Andrea Iacomini e il conduttore del programma di Radio2 ‘Caterpillar’ Massimo Cirri. Location: Piazza Unità d’Italia, Trieste.

L’intervento completo di Alessandra:

ATTENZIONE, NOTA SUL VIDEO: Durante il panel il live streaming ha riportato degli sbalzi di audio, i quali hanno influito sulla registrazione portando a uno sfasamento audio-video. Abbiamo provveduto a sincronizzare il video che, in conseguenza a tale processo, in alcuni momenti riporterà dei secondi di vuoto di audio (silenzio), sfortunatamente inevitabili. Ci scusiamo per l’inconveniente, purtroppo non dipende da noi.

Un breve servizio dal TGR Rai Friuli Venezia Giulia delle 19:30 del 7 maggio:

Un breve video dei momenti salienti della giornata del 7 maggio al Link Festival (Alessandra si vede dal minuto 00.21 al minuto 00.29):

  • La mattina o il pomeriggio – Missione Unicef: Alessandra ha incontrato alcuni bambini e famiglie ucraini e di altri paesi rifugiati, ma anche bambini gravemente malati e disabili ospiti alla Casa Steffè (località: Bristie, comune di Sgonico-Zgonik), una struttura di accoglienza della Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin. L’attrice, onorata di essere presente, ha dichiarato di essere rimasta “incantata dalla bravura del team e dall’umanità delle persone che lavorano nella struttura”. Il direttore della Fondazione Luchetta, Gabriele Zvech, racconta che “è stato davvero toccante vedere la sensibilità con cui Alessandra Mastronardi è entrata nella nostra struttura, passando del tempo e giocando a pallavolo insieme ad Andrea Iacomini e agli ospiti della Fondazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here