“Private Sitting”: Alessandra Mastronardi nel nuovo progetto di Gianluca Fontana

0
4307
Private Sitting

La figura della donna: è lei la protagonista indiscussa del nuovo progetto del fotografo e regista Gianluca Fontana, “Private Sitting”, uscito oggi – 6 febbraio – in tutte le librerie d’Italia. Si tratta di una raccolta di scatti fotografici – alcuni a colori e altri in bianco nero – di quindici attrici italiane, tra le quali figura anche la talentuosa Alessandra Mastronardi. Fontana adotta un modo rivoluzionario di fotografare le celebrità: le ritrae in una luce nuova, più intima, senza “effetti speciali”. Una – quasi – esaltazione della semplicità e della bellezza delle emozioni: niente trucco, niente capelli fonati, niente abiti di scena. E, talvolta, anche niente vestiti. Vedremo quindi una nuova Alessandra, una nuova sfaccettatura di lei. L’attrice, infatti, ha dichiarato che i suoi scatti sono “senza difese, senza trucco, senza l’appoggio di abiti importanti“.

Private Sitting
Alessandra Mastronardi fotografata da Gianluca Fontana per la rivista Vanity Fair Italia, nel maggio 2017

Ma entriamo più nel merito e leggiamo meglio la descrizione di questo progetto speciale:

“Private Sitting” è un progetto che Gianluca Fontana ha intrapreso per oltrepassare un limite, per tentare di superare il confine tra la persona e il personaggio e indagarne attraverso l’obbiettivo le emozioni: piccoli scarti, momenti di incertezza, di gioia liberatoria e di introspezione.
Ogni scatto è la somma di precise rinunce: nessun truccatore o parrucchiere, niente abiti di scena, pochissime luci, fondali neutri e nessun altro sul set.
Gianluca Fontana è stato capace di creare uno spazio intimo e di restituire il senso della sfida che questo progetto contiene. I suoi soggetti hanno saputo cogliere l’opportunità di far parte di una galleria di ritratti che raccoglie e riassume le esperienze autoriali più rilevanti della fotografia contemporanea. Un lavoro iniziato cinque anni fa e che nel tempo ha visto coinvolte quindici donne (Alessandra Mastronardi, Ambra Angiolini, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Cristiana Capotondi, Giulia Elettra Gorietti, Isabella Ferrari, Kasia Smutniak, Margareth Madè, Marta Gastini, Matilde Gioli, Miriam Dalmazio, Tea Falco, Valeria Bilello e Vittoria Puccini), che certamente conoscono i “trucchi estetici” di una fotografia sempre più mondana e che qui si sono lasciate ritrarre senza “effetti speciali”.

“Private Sitting” verrà presentato in anteprima giovedì 13 febbraio 2020 alle ore 18.30 presso la Pinacoteca di Brera (Sala della Passione) a Via Brera 28 (Milano). All’evento interverranno Gianluca Fontana, Denis Curti, Antonio Mancinelli e alcune delle attrici ritratte.
Per quanto riguarda la presenza di Alessandra Mastronardi all’evento, le possibilità sono limitate, in quanto l’attrice sarà ancora impegnata sul set de “L’Allieva 3”. Tuttavia non è detta l’ultima parola.

Private Sitting
(La brochure dell’evento di presentazione del libro “Private Sitting” a Milano)

Di seguito potete trovare maggiori dettagli sul libro e informazioni utili per poter acquistare il libro dove preferite:

Copertina:

Private Sitting
(In foto: Ambra Angiolini)

Prezzo: € 40,00 (se acquistato in libreria), € 34,00 (-15%, se acquistato online)
Data uscita: 06/02/2020
Collana: Fotografia
Editore: Skira
Argomento/Genere: Fotografia
Lingua: bilingue (italiano-inglese)
ISBN: 885724242
EAN: 9788857242422
Dimensioni: 24 x 30 cm
Pagine: 192
Illustrazioni a colori: 70
Illustrazioni in b/n: 60
Formato: rilegato, Illustrato
Rilegatura: Cartonato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here