Alessandra Mastronardi racconta il suo matrimonio a Vogue Italia

0
7850
a Vogue

Alessandra Mastronardi sabato 8 luglio 2023 ha coronato il suo sogno d’amore con Gianpaolo Sannino: i due, ritrovatisi due anni fa dopo 17 anni, si sono detti “Sì” nella Chiesa di Santa Sofia ad Anacapri. Ecco cosa hanno raccontato i neosposi a Vogue Italia.

*****

L’attrice Alessandra Mastronardi e Gianpaolo Sannino si sono conosciuti 17 anni fa, a Roma. Erano molto giovani allora, e forse, i tempi per loro non erano ancora maturi. Si sono lasciati, evitati, attratti e rincorsi. Spesso era il caso a metterli sulla stessa strada. Gli anni passavano e il loro momento sembrava non arrivare mai. Mai fino a due anni fa, quando complice il matrimonio dei rispettivi migliori amici, il tempo si è finalmente fermato. Sapevano di essere sempre stati legati da un filo invisibile che non li aveva mai veramente divisi, ma il bagaglio della vita che entrambi portavano con loro, dopo tanti anni, si era fatto molto più importante di diciassette anni prima. Ora avevano una nuova certezza: erano fatti l’uno per l’altra. Come ha più volte detto Alessandra «sposo il primo uomo di cui mi sia davvero innamorata». La loro storia è la perfetta commedia romantica. «La frase di questo matrimonio è senza dubbio, “Amor Omnia Vincit”, oltre il tempo e lo spazio», dice l’attrice a Vogue Italia. «Sembra ancora tutto poco reale, mi sono resa conto di quello che stava accadendo solo quando ho visto Gianpaolo alla fine della navata, con il suo splendido abito, sorridermi felice».
«Il mio sogno ricorrente, quello delle infinite notti in cui la cercavo, ma non eravamo vicini, si è avverato quando l’ho vista apparire dall’altare, di bianco vestita, ancor più bella di come l’ho sempre sognata», ha raccontato lo sposo a Vogue.
I due hanno deciso di pronunciare il fatidico sì a Capri, l’isola che Alessandra ha sempre amato e avuto nel cuore. «Capri è per eccellenza l’isola dell’amore, l’isola del cinema che io ho nel cuore, dove sogni e realtà si fondono armoniosamente. Non poteva che essere questo il posto in cui avrei detto per sempre, all’uomo che ho atteso per tutta la vita. Poi essendo io di Napoli e lui di Salerno ci è sembrato un buon compromesso!».

Un weekend di festeggiamenti

Gli ospiti sono arrivati il giorno prima della cerimonia per brindare insieme ad Alessandra e Gianpaolo. Gli sposi, infatti, hanno organizzato un aperitivo ad Anacapri. Un momento da sogno, avvolto dalla luce del magico tramonto che si può vedere solo da quel punto dell’isola. Alessandra indossava uno splendido abito lungo dai dettagli anni ‘70 color crema, di Taller Marmo, gli iconici Bone Cuff di Tiffany & Co. (le storiche manchette disegnate da Elsa Peretti), e dei sandali argento di Jimmy Choo. L’hairstyling con messy waves e corona di fiori, e un trucco leggerissimo e luminoso completavano il look.

L’abito da sposa Giorgio Armani Privé realizzato solo per lei

Per il giorno del matrimonio, gli sposi hanno scelto Giorgio Armani, consigliati da Vanessa Bozzacchi, la stylist di Alessandra, che non poteva non seguirli in un’occasione così speciale. L’attrice indossava un abito da sposa Giorgio Armani Privé – come mostrato anche a Vogue in una delle foto di seguito – che è stato disegnato appositamente per lei. Aveva il desiderio di un abito con un sapore rétro, senza tempo. Elegante ma anche romantico e contemporaneo. La creazione era in pizzo, interamente ricamata con cristalli, con scollatura dritta e maniche leggere che si potevano togliere. Il Bridal look era completato da un lungo velo di tulle, da un paio di sandali Jimmy Choo e da punti luce di diamanti Tiffany & Co.. Il bouquet era caratterizzato da toni polverosi ed era decorato con un nastro e un piccolo medaglione sacro dorato, donatogli dalla sua amica del cuore, Vanessa. Gianpaolo, invece, indossava un completo doppiopetto blu notte della linea Napoli.
Gli sposi hanno scelto delle fedi Tiffany & Co. classiche in oro giallo: per Alessandra un modello disegnato da Elsa Peretti.

Il beauty look etereo e sofisticato

Alessandra è stata truccata da Manola Spaziani dell’agenzia Simone Belli, che la segue da sempre. Per l’occasione, l’attrice ha puntato su un look etereo e sofisticato: un make-up leggero e neutro, che dava vita a un incarnato luminoso (una delle foto sotto ritrae i prodotti utilizzati, mostrati a Vogue per questo servizio). Era il classico nude look basato sulla preparazione della pelle e sulla scelta dei prodotti più adatti, con un make up minimal ma di grande eleganza. L’occhio era bordato con un eye-liner infraciliare, e completato da mascara e ombretto nei toni del beige nella rima inferiore, per conferire profondità allo sguardo. Le guance erano leggermente rosate in palette con le labbra, per un tocco romantico ma senza eccessi. Tutti i prodotti erano firmati Armani Beauty. Vincenzo Panico, suo hairstylist di fiducia, ha scelto con lei, per questa occasione, un raccolto classico dagli accenti moderni.

La cerimonia ad Anacapri

Alessandra Mastronardi e Gianpaolo Sannino si sono sposati nella Chiesa di Santa Sofia ad Anacapri. L’entrata della sposa è stata accompagnata dall’Intermezzo della Cavalleria rusticana. L’allestimento floreale della chiesa era molto romantico. Protagonisti astilbe, peonie, rose, campanule, phlox, eupatorium, e delfinium. L’atmosfera era resa ancora più magica ed emozionante da un duo composto da violino e voce.

Il ricevimento a Capri con vista sui Faraglioni

Il ricevimento, organizzato da Jacopo Durazzani, aveva al centro i colori dell’isola, la tradizione caprese e l’eleganza. La cena si è tenuta a La canzone del mare, location suggestiva con vista mozzafiato sui Faraglioni, celebre per essere stato luogo di incontro per eccellenza di tutto il cinema glamour dagli anni ’50 fino ai giorni nostri. All’arrivo degli ospiti, per l’aperitivo, Gianluigi Lembo della Taverna Anema e Core ha acceso gli animi di tutti con la sua famosa performance. Per i tavoli e l’allestimento della location è stata creata una stampa sui toni del celeste e del corallo, con decorazioni di peonie coral e delfinium en pendant con la stampa. I tavoli avevano il nome delle canzoni italiane anni ’60 preferite dagli sposi. La cena era a base di pesce, ed è stata accompagnata da musica italiana.
Il taglio della torta è stato romantico e suggestivo e ha avuto luogo su una piattaforma posizionata sul mare, che spuntava proprio dietro i faraglioni, e che per l’occasione è stata decorata con tantissime candele. La wedding cake era una crostata maxi di crema e fragoline di bosco, con tante piccole tortine e fiori celesti, servita con lo champagne Blanc de blanc Ruinart.
Dopo la torta, per il dancing party curato da Luigi D’Esposito famoso Dj che anima tutte le notti capresi, la sposa si è cambiata e ha indossato un abitino corto monospalla, bordato di piume, di Taller Marmo, e delle ciabattine preziose di Jimmy Choo.

Abiti sposi: Giorgio Armani
Photo: Camilla Zaccheo – Angelica Carillo
Organizzazione evento: Jacopo Durazzani
Styling and press: Vanessa Bozzacchi
Make up: Manola Spaziani / Simone Belli Make Up Academy; prodotti Armani Beauty
Hairstyling: Vincenzo Panico
Hairstyling Assistant: Salvatore Pennisi

Un ringraziamento a Vogue Italia per le foto e il testo dell’articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here