“Master of None”: il brano “Guarda come dondolo” è in classifica USA grazie ad Alessandra Mastronardi

La seconda stagione della webserie Netflix “Master of None“, come sappiamo, ha voluto rendere omaggio all’Italia. Non solo nell’ambientazione (i primi 3 episodi sono ambientati a Modena), ma anche nelle musiche che accompagnano i vari episodi. Troviamo infatti “Più di te“, “Un anno d’amore” e “Se piangi, se ridi” di Mina. E ancora, “Canzone per te” di Sergio Endrigo e “Amarsi un po’” di Lucio Battisti. E, in particolare, c’è una scena in cui Dev (Aziz Ansari) e Francesca (Alessandra Mastronardi) ballano il twist sulle note di “Guarda come dondolo” di Edoardo Vianello.

ExDStill_MON_209_210_BLK5_161214_220729_R

La canzone, composta nel 1962 con musiche di Ennio Morricone, grazie a “Master of None” ha avuto un grande successo in USA. Per la prima volta è infatti approdata nella Billboard, la classifica ufficiale della musica americana. In particolare, il brano è al 10° posto nella “Top Tv Songs Chart” di maggio 2017.

Inoltre dati certi confermano che “Guarda come dondolo” nel mese di maggio negli Usa è stata scaricata legalmente 900 volte, è stata shazammata (cioè identificata con la app Shazam) 15 mila volte, ed è stata ascoltata in streaming 120 mila volte.

Un grande successo riscontrato sicuramente grazie alla decisione di Alessandra Mastronardi. E’stata l’attrice, infatti, a scegliere di includere in “Master of None” questo brano, così come tutte le altre canzoni anni ’60 contenute negli episodi della serie in cui lei è presente.

Del successo di “Guarda come dondolo” lo stesso Vianello si è detto commosso:

«Sono felicissimo che una canzone scritta nel 1962 sia ancora attuale. Se tra milioni di brani che girano per il mondo è stato scelto questo significa che ha un suo contenuto. “Guarda come dondolo” venne utilizzata come motivo musicale anche per il film di Dino Risi “Il sorpasso».
Fonte: “Tv Sorrisi e Canzoni”

Ecco la scena del twist (in inglese), che si trova nell’episodio 9 – il penultimo – della serie:

Categorie: Notizia

Tags: ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Lascia una commento

Your email address will not be published.