Biografia

Biografia

Alessandra Carina Mastronardi (Carina è il nome della nonna) è un’attrice italiana. Nata a Napoli il 18 febbraio 1986, da padre nativo di Villacanale, una frazione di Agnone (in provincia di Isernia), e da madre napoletana, cresce a Roma dall’età di 5 anni, dopo aver conseguito la maturità classica si iscrive alla Facoltà di Lettere e filosofia indirizzo Spettacolo (corso di laurea in Scienze dello Spettacolo ) dell’Università La Sapienza. Precedentemente era iscritta al corso di Psicologia con indirizzo Marketing e Comunicazione nel medesimo ateneo.

Debutta come attrice nel 1998 con l miniserie televisiva Amico mio 2, regia di Giorgio Capitani e Paolo Poeti, a cui fanno seguito: Un prete tra noi 2 (1999), regia di Lodovico Gasparini, Lui e lei 2 (1999), Un medico in famiglia 3 (2003), regia di Claudio Norza e Isabella Leoni, Il veterinario, regia di José María Sánchez, e Il grande Torino, diretta da Claudio Bonivento, in cui interpreta il ruolo di Rosa Di Girolamo, entrambe del 2005, e un episodio di Don Matteo 5 (2006). Da registrare anche qualche partecipazione a produzioni cinematografiche: Il manoscritto di Van Hecken (1999) e La bestia nel cuore (2003); ed inoltre i cortometraggi Cose che si dicono al buio, regia di Marco Costa, e Due sigarette, entrambi del 2004.

Sale alla ribalta nel 2006 con la serie televisiva I Cesaroni, in cui interpreta il personaggio di Eva Cudicini, con Elena Sofia Ricci e Claudio Amendola. Sempre nel 2006 è protagonista, insieme a Matteo Branciamore, del videoclip Stai bene come stai della band Le Mani, vincitore del Premio Videoclip Italiano 2007.

Sempre nel 2006 (o nel 2007, non si sa con precisione a causa della scarsità di notizie pervenute), presumibilmente tra la primavera e l’estate, partecipa alle riprese del film per il cinema Una Piccola Storia, diretto da Stefano Chiantini. Il film è stato girato in Abruzzo, precisamente a Pietrasecca (frazione di Carsoli, in provincia di L’Aquila), Avezzano (provincia di L’Aquila) e Castrovalva (frazione di Anversa degli Abruzzi, in provincia di L’Aquila) ed è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 4 aprile 2008. Il film viene anche recensito al Bergamo Film Meeting 2008.

Nel gennaio del 2007 debutta in teatro nella commedia The Prozac Family, regia di Marco Costa. Il ruolo interpretato nella commedia, rappresentata al Teatro de’ Servi di Roma, è quello di Margherita, mentre il ruolo del suo fidanzato Mamo è interpretato da Eros Galbiati, diventato popolare nel 2006 con il film Notte prima degli esami. La commedia verrà riproposta nel 2009 al Teatro Parioli.

Il 24 agosto 2007 esce nelle sale cinematografiche Prova a volare, opera prima di Lorenzo Cicconi Massi; nel film, in cui è protagonista insieme a Riccardo Scamarcio, interpreta il ruolo di Gloria. Il film, prodotto nel 2003 ed originariamente intitolato Il motore del mondo, viene distribuito dall’Istituto Luce.

Nel 2008, canta alcuni versi del singolo di Matteo Branciamore La notte sul tetto (Parole nuove). A febbraio ritorna sul piccolo schermo con la seconda stagione de I Cesaroni, diretta ancora da Francesco Vicario. Successivamente appare su Sky Cinema, nel ruolo di Roberta, donna del Freddo, nella serie televisiva Romanzo criminale – La serie (basata sull’omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo e secondo adattamento dopo il film diretto da Michele Placido).

Nel 2009, oltre a ritornare a recitare in teatro con la commedia The Prozac Family, è nuovamente su Canale 5 con la terza stagione de I Cesaroni e con il film televisivo Non smettere di sognare, alle prese con un ruolo da giovane ballerina di nome Stella, suo primo ruolo da protagonista assoluta.

Nel 2010 ritorna a vestire i panni di Eva Cudicini nella quarta stagione de I Cesaroni e quelli di Roberta nella serie Romanzo criminale. Inoltre è protagonista della miniserie in onda su Rai Uno Sotto il cielo di Roma, regia di Christian Duguay, in cui è una giovane di nome Miriam che vive una storia d’amore con Davide (Marco Foschi). Entrambi ebrei, scampano alla razzia, durante l’occupazione tedesca di Roma nel corso della seconda guerra mondiale, trovando rifugio in uno dei conventi che Papa Pio XII (nella miniserie interpretato da James Cromwell) rende luogo di protezione. Nel cast sono presenti anche Ettore Bassi e Margot Sikabonyi. Sempre nello stesso anno interpreta il ruolo della stilista Micol Fontana nella miniserie Atelier Fontana – Le sorelle della moda, diretta da Riccardo Milani.

A fine agosto/inizio settembre 2010 e fino al 5 ottobre 2010 partecipa alle riprese del film AmeriQua con il ruolo di Valentina.

Nell’estate del 2011 ha partecipato alle riprese del film To Rome with Love, regia di Woody Allen, con il ruolo di Milly.

Dal 15 settembre 2011 l’attrice è stata a Dublino e a Belgrado per girare le riprese della serie televisiva Titanic – Nascita di una leggenda, regia di Ciaran Donnelly. Il suo ruolo è Sofia Silvestri.

Nel 2012 è Clelia, nella miniserie televisiva di Cinzia TH Torrini La Certosa di Parma. Le riprese sono iniziate il 16 maggio 2011 e si sono concluse il 16 luglio 2011.

Nella primavera del 2012 torna sul set de I Cesaroni per girare 4 episodi della quinta e sua ultima stagione.

Il 27 settembre 2012 inizia a girare il nuovo film del regista Giovanni Veronesi, L’ultima ruota del carro. Il 19 novembre 2012 è l’ultima settimana di riprese del film. Il film è stato presentato fuori concorso all’ottava edizione del Festival internazionale del film di Roma. Il suo ruolo è Angela.

Dal 28 gennaio 2013 a fine marzo 2013 inizia a girare la nuova fiction targata LuxVide e per Canale 5 Romeo e Giulietta, che sarebbe dovuta andare in onda ad autunno dello stesso anno, ma subisce una serie di slittamenti. Il suo ruolo è quello di Giulietta. Alla fine la miniserie andrà in onda il 3 e 5 dicembre 2014.

Dal 4 novembre 2013 al 22 dicembre 2013 è sul set del film per il cinema Amici Come Noi, assieme ai due comici di “Le iene” Pio e Amedeo. Il film doveva uscire nelle sale cinematografiche il 20 febbraio 2014, ma uscirà invece il 20 marzo 2014. Il suo ruolo è quello di Rosa.

Dal 18 Febbraio 2014 fino al 27 Marzo 2014 è impegnata a girare, a Toronto (America), le riprese del film Life assieme a Robert Pattinson e Dane Dehaan. Il suo personaggio è Anna Maria Pierangeli (conosciuta anche come Pier Angeli). Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane l’8 ottobre 2015.

Sempre nel 2014 gira a Roma, assieme ad Alessandro Cattelan e Francesco Pannofino, il film per il cinema Ogni maledetto Natale, della regia di Giacomo Ciarrapico, in cui interpreta Giulia. Il film uscirà in sala il 20 novembre 2014. Dal 9 giugno 2014 e fino al 10 luglio 2014 gira a Firenze, assieme a Brett Dalton e Stana Katic, il film per il cinema The Tourist (titolo poi cambiato in Lost In Florence), per la regia di Evan Oppenheimer, nel ruolo di Stefania.

A metà settembre 2014 Alessandra Mastronardi è stata sul set per girare assieme a Giorgio Pasotti l’episodio L’Anniversario del cortometraggio Un’altra storia (Precedentemente Racconta un‘altra storia), una campagna sociale contro la violenza sulle donne, ideata dalla fondazione “Doppia difesa” per Rai Cinema. La regia è di Gabriele Pignotta. Il corto è stato anche presentato al Capitol Club di Roma e all’Auditorium – Parco della Musica, in occasione della 9^edizione del Festival del Cinema di Roma. Nel novembre 2014 viene trasmesso in televisione sottoforma di spot.

Alla fine del 2014 e all’inizio del 2015 (ma i dati precisi della durata delle riprese sono molto incerti, a causa della scarsità di notizie pervenuta) gira a Breslavia, Porto Ercole e Berlino, anche un thriller, Framed (titolo poi cambiato in Titanium White), per la regia di Piotr Smigasiewicz, nel ruolo di Silvia. Assieme a lei anche Nathalie Rapti Gomez, Luca Calvani e Fabio Troiano. Il film uscirà in Italia nell’autunno 2017.

A metà giugno 2015 fino al 6 novembre 2015 Alessandra ha girato, con il ruolo della protagonista Alice Allevi, una fiction per Rai Uno, L’Allieva, per la regia di Luca Ribuoli. La serie è ispirata all’omonimo romanzo della scrittrice Alessia Gazzola. La fiction sarebbe dovuta andare in onda in primavera 2016, ma è slittata al 27 settembre, e si è conclusa il 31 ottobre. La serie ha avuto molto successo, ed è quindi prevista una seconda stagione che dovrebbe andare in onda nel settembre 2017, già in fase di scrittura, le cui riprese – secondo rumors – dovrebbero iniziare in primavera 2017.

Nel novembre 2015 partecipa al format online Ricette e ritratti d’attore. In particolare, ha partecipato alla quarta puntata del format, andata in onda online il 30 novembre sul canale Rai Cinema della piattaforma video di Condé Nast. La ricetta scelta da Alessandra è stata “Pasta e Patate”. La stessa puntata andrà in onda su Rai Premium (come prima puntata, e non quarta come era accaduto per la messa in onda online) il 18 gennaio 2016. Sempre riguardo il format, prodotto da Cannizzo Produzioni e diretto da Pierluigi Siena, il 24 novembre 2015 è uscito un libro, disponibile in tutte le librerie italiane.

Dal 7 al 20 dicembre 2015 circa a Roma e dall’11 gennaio al 17 febbraio 2016 a Torino Alessandra Mastronardi è stata impegnata sul set di C’era una volta Studio Uno, una miniserie sempre per Rai Uno, prodotta da Lux Vide e diretta da Riccardo Donna. La fiction è ispirata alla storica trasmissione Rai “Studio Uno” condotta dalla celebre artista Mina nei primi anni ’60. Alessandra ha il ruolo di Giulia, una ragazza con aspirazioni artistiche e desiderosa di affermarsi nel mondo dello spettacolo. Insieme a lei anche le attrici Giusy Buscemi e Diana del Bufalo. La miniserie è andata in onda il 13 e 14 febbraio 2017.

Dal 22 agosto al 2 settembre 2016 a Modena – assieme anche all’attore Riccardo Scamarcio – e successivamente a New York sino al 10 dicembre 2016 (giorno in cui c’è stato il party di chiusura delle riprese) Alessandra è stata impegnata sul set della seconda stagione della webserie americana per Netflix Master of None, nel ruolo di Francesca, nuova fiamma del protagonista Dev Shah (interpretato dall’attore e regista della serie Aziz Ansari). La webserie è online sulla piattaforma Netflix dal 12 maggio 2017.

Dal 20 febbraio all’1 aprile 2017 (per una durata complessiva di 41 giorni) Alessandra è stata impegnata tra Bolzano e Soprabolzano nelle riprese del film per il cinema Ötzi e il Mistero del Tempo (Ötzi and the Mystery of Time), un fantasy family d’avventura per la regia di Gabriele Pignotta. Il suo ruolo è quello dell’antagonista Gelica, un’esploratrice oscurantista che cercherà di rapire Ötzi e spazzare via una volta per tutte la magia di cui lui è portatore. Il film dovrebbe uscire nel 2017, o comunque entro il febraio 2018.

Attualmente Alessandra è in pausa, ma dal 24 agosto 2017 inizierà a girare la seconda stagione della serie TV di Rai 1 I Medici – Master of Florence, nella quale è una new entry e in cui avrà il ruolo di Lucrezia Donati.

Successivamente, a novembre 2017, inizierà a girare la seconda stagione della fiction di Rai 1 L’Allieva, sempre nel ruolo della protagonista Alice Allevi.